30 giugno 2008

PENSIERI DI FINE GIORNATA...


Sono passati un po' di giorni dal mio ultimo post, ma al lavoro ho avuto giornate abbastanza piene; e poi di colpo, dopo un mese di piogge autunnali, è scoppiata l'estate.
Il solito caldo torrido, il solito cielo fermo, incolore, e l'inizio di quel tempo sospeso che dura fino al momento della partenza per le sospirate vacanze; un tempo in cui bisogna comunque lavorare anche se la fatica e la stanchezza dell'inverno trascorso si fanno sentire, e nel quale però sembra anche di avere più possibilità di fare cose per sè. Ma di fatto non si riesce mai a realizzare del tutto, a concretizzare questa sensazione, a darle corpo facendo davvero tante cose, tutte quelle mille "cosechissàcosa"... il caldo toglie le forze fisiche e fiacca anche un po' la vitalità interiore; ci si sente prigionieri di una invisibile melassa, ci si vorrebbe ormai liberare dai doveri ma poi, nelle ore libere del fine settimana, si desiderano solo il riposo, la stasi.
In questo tempo sospeso sento a volte in agguato i pensieri che si fanno largo proprio quando le cose intorno a noi piano piano rallentano, si fermano... i pensieri più malinconici, sulla solitudine che sento andare e venire in me come il moto incessante di una marea: dolce, eppure insistente. Ora la sento di più, ora di meno; però c'è, nonostante il rumore della quotidianità. A questo rumore, fatto di mille rumori che assordano la nostra vita, corrisponde spesso un silenzio interiore che è difficile accettare, perchè si vorrebbe avere dentro di noi un paesaggio più animato, più vivace e vissuto da voci, colori, pensieri e attenzioni degli altri. Un paesaggio vivo, autentico, sensibile.
Invece le nostre vite procedono su binari paralleli... degli altri so poco, quasi niente a dire il vero, i loro pensieri non arrivano fino a me... cosa fanno, cosa pensano, come si sentono alla fine di una giornata, quando tornano alle loro case e pensano a sè e alla propria vita? Mistero... Chissà se anche loro sentono questo silenzio così difficile, questa mancanza di scambio vitale, di immersione nelle profondità dello scambio umano...
Io spesso la sento molto... vorrei avere qualcuno da chiamare, con cui confrontarmi, a cui descrivere la mia giornata per poi ascoltare ciò che ha da dire... per fortuna tutto questo è possibile con Cristiano, che alla sera mi aspetta a casa o che io aspetto, e mi porta se stesso e la sua vita, i suoi racconti, i suoi incontri, i suoi piccoli aneddoti colorati... e io dal canto mio apro la sportina della mia giornata, e tiro fuori tutto quel che è stato...
Stasera guardavo i volti, spesso stanchi, segnati quando non assenti o infelici, delle persone sul metrò, e pensavo che in realtà posso già considerarmi molto fortunata. Ho dei punti di riferimento sicuri, molto amore intorno a me, una testa vigile, un cuore che cerco comunque, nonostante queste sensazioni deludenti, di mantenere aperto.
Di questo devo farmi forte, con questo posso arginare i miei "silenzi difficili".
Ma resta il dispiacere, il sottile dolore di aver pensato che la vita, a contatto con gli altri, potesse essere qualcosa di molto più intenso, brillante, pieno di emozioni, e non tramutarsi in un'aspettativa delusa. Nella quale però, a volte, si apre come uno squarcio inaspettato un momento di emozione; come quando, l'altra mattina, ho accarezzato la mano di Teresa, fragile creatura piena di sofferenza, eterna bambina accartocciata su una sedia a rotelle, la cui manina, tuttavia, ha saputo regalarmi un'inspiegabile, profonda commozione. E sto pensando adesso, mentre scrivo, che devo fare un regalo a Teresa; la voglio ringraziare, perchè lei per prima mi ha fatto un grande regalo.
La giornata di oggi è stata particolarmente lunga, a tratti faticosa...
Queste ore sarebbero le migliori per scrivere, leggere, dedicarsi a sè. Ma voglio concedermi un riposo che pure è davvero indispensabile...
Buonanotte...
Laura

1 commento:

Estibalitz Diaz de Durana Arias ha detto...

hello Laura! first of all thank you for visiting my blog ! the place shown is in the north of spain next to the coast! tahnsk againg for your comments, all the best
Estibalitz