3 giugno 2008

TRE GIORNI DI RIPOSO ED ECONOMIA DOMESTICA

Ooooohhhhhhh! Ci voleva davvero una piccola pausa per riprendere fiato e dedicarsi a quelle mille piccole cose a cui bisogna sempre destinare i ritagli di tempo!
Sono contenta di come ho speso questi tre giorni di vacanza: grosse pulizie di casa (aaaaaaaggggghhh!!!), ma anche piccole cose piacevoli come cucina, bricolage, giardinaggio, ricerche interessanti su e-bay, e anche un acquisto che "puntavo" da un po': mi sono comprata una bella bicicletta! Usata, al mercatino di Sesto, ma in buone condizioni, semplice ma elegante, e una volta tanto (dati i miei gusti irreparabilmente "pinzillaccheri") un po' essenziale. E' nera, senza fronzoli nè scritte, e soprattutto è un pezzo di "modernariato ciclistico" abbastanza interessante, perchè è del 1959. Un piccolo affare, vado a ritirarla stasera!
Ho anche finalmente rivestito l'interno dell'armadio guardaroba che abbiamo all'ingresso, e direi che con la carta ho fatto la scelta giusta: leggera e allegra, quel che ci voleva per sdrammatizzare un po' il mobile, che all'interno era un po' buio. Meno male, se avevo sbagliato erano guai!
E ora aspetto che dalla Germania mi spediscano il rotolo di carta da parati vintage con cui tappezzeremo la piccola parete di fronte all'ingresso; sono certa che riuscirà benissimo!
Abbiamo volutamente scelto un motivo molto anni '60/'70 che dovrebbe fare un bell'effetto anticamera, sul bianco, grigio fumè, argento e un punto di verde a metà strada fra le tonalità oliva e mela; un insieme molto delicato, che diverte per il disegno ma in compenso è discreto nei colori, per non rischiare un effetto troppo choc.
Sabato sera mi sono anche data alla cucina. Devo dire che finora, nelle poche occasioni in cui ho dovuto darmi da fare per degli ospiti, i risultati (considerato che partivo dall'uovo al tegamino) sono stati buoni anche a detta delle "cavie"! Anzi, vi passo le due ricettine facili facili del primo e dell'insalata che ho preparato sabato per la nostra cena esotica; poi magari prossimamente aggiungerò anche i miei cavalli di battaglia (!!!):

MACCHERONI ALL'ARANCIA
Dosi per 4 persone:
- 400 g di maccheroni
- 200/250 g di mascarpone
- una noce abbondante di burro
- la scorza grattugiata di 4/5 arance
Il condimento si prepara mescolando il mascarpone, la scorza d'arancia e il burro appena appena sciolto sul fuoco.
Fate bollire i maccheroni e quando sono cotti gli mescolate il condimento, che nella pasta calda si mantecherà ben bene (magari "aiutatelo" con un pizzico di acqua di cottura).
Mettete nei piatti e prima di servire aggiungete un'abbondante spolverata di parmigiano, una croce d'olio e volendo, se agli ospiti piace il piccantino, una spruzzata di pepe nero o anche bianco.
INSALATA ALL'ANANAS
Dosi per 4 persone:
- un bel cespo di lattuga
- un mazzetto di rapanelli
- una lattina di ananas già affettato
- un'arancia (potete recuperare una di quelle grattugiate del primo di cui sopra)
- qualche acciughina
... e naturalmente olio, aceto balsamico (o anche limone) e, se si vuole, anche qui un'aggiuntina di parmigiano.

Vi assicuro che nella loro semplicità sono piattini gustosi, e neanche pesanti, nonostante il formaggio nella pasta sia una presenza importante.
Abbiamo poi chiuso con un assaggio di formaggi, frutta, e gelato ai frutti di bosco accompagnato da un bel Passito che ci hanno portato gli ospiti, Stefano e Federica.
Stefano ci ha proposto di stamparci alcune della sue foto scattate durante il loro viaggio in Tibet, devo dire che specialmente quelle in b/n sono davvero belle, ce ne siamo prenotate quattro per arricchire la nostra collezione di operine di artisti contemporanei amici.
Che posti incredibili, tanto lontani e diversi da sembrare un altro pianeta!
Io e Cristiano per il prossimo anno stiamo pensando di realizzare finalmente il nostro desiderio di visitare un Paese dell'Estremo Oriente, forse la Cambogia. DEVO vedere una volta nella vita il tempio di Angkor Vat!
Ma una cosa per volta, quest'anno ci aspetta Chicago!
Insomma, tornando al fine settimana "lungo", mi sono davvero dimenticata di tutto e immersa in queste mille cosucce. Adesso si torna al lavoro...
Laura

1 commento:

cristianomattiaricci.com ha detto...

Brava ciccetta, il tuo blog, sta venendo benissimo!
Complimenti.