23 marzo 2009

SABATO 21 MARZO - SEMINARIO DI MANTRA YOGA AL CENTRO YOGA MANDIR

Da Wikipedia: cosa sono i mantra

La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri. Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere, o frasi), generalmente in sanscrito, che viene ripetuta per un certo numero di volte (Namasmarana) al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale ma anche a livello fisico ed energetico.
Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM).
Il loro uso varia a seconda delle scuole spirituali e delle filosofie. Vengono principalmente utilizzati come amplificatori spirituali, parole e vibrazioni che inducono nei devoti una graduale concentrazione.
I mantra hanno origine in India all'interno dell'Induismo vedico e del Jainismo, e sono oggi popolari in diverse pratiche spirituali che si rifanno, seppur talvolta in modo impreciso, alle antiche pratiche delle religioni orientali.
Sono considerati come suoni vibrazionali a causa della grande enfasi che si pone nella loro corretta pronuncia (grazie allo sviluppo della scienza fonetica, in India, migliaia di anni fa).

Da krishnadas.it: cos'è il Gayatri mantra

Om Bhur Bhuvah Svah
Tat Savitur Varenyam
Bargho Devasya Dhimahi
Dhiyo Yo Nah Prachodayat.

Il Gayatri mantra è il mantra per eccellenza, un'invocazione al Sole e alla luce perchè scenda dentro di noi, ci purifichi e ci guidi.
Gayatri è il simbolo della conoscenza spirituale nell’uomo.
Questa conoscenza ha tre stadi: il momento in cui sorge, il momento in cui è pienamente manifesta e il momento in cui entra nella pace eterna. Il sole che sorge all’alba simboleggia la vita spirituale e il sole che tramonta la sera simboleggia l’intera materia della conoscenza.
Quando non vi è sole nè luce, è la notte buia dell’Anima secondo la Bibbia, o Shivaratri per gli Induisti: la notte buia di Shiva.
Gayatri deve essere praticata all’alba. Dopo degli anni può essere ripetuto mentalmente, ma inizialmente deve essere ripetuto a voce alta.
http://www.youtube.com/watch?v=jDjYdpOmV1s&feature=related

Nessun commento: