9 febbraio 2009

UN SACCO DI COSE

Questo week-end è stato veramente PIENO di cose...
Sabato mattina siamo andati al Media World e ci siamo attrezzati con nuove cuffiette iPod, chiavetta USB per i miei andirivieni di documenti da casa al lavoro, così non devo sempre usare la posta elettronica, e soprattutto un fichissimo microfono per registrarci quando suoniamo e cantiamo.
Da una parte sono contenta di averlo comprato, dall'altra lo guardo con un po' di diffidenza e sto prendendo mooolto alla larga il momento di fare i primi esprimenti al pianoforte.
E' stato Oreste a mettermi la pulce nell'orecchio rispetto all'opportunità di mettermi di nuovo in competizione con me stessa ascoltandomi in registrazione, e in effetti la cosa potrebbe essere per ora un po' prematura. Vedremo...
Nel pomeriggio ho messo mano al mio numero di prova di Incontro Italiano, ho terminato il lavoro e l'ho mandato ad Alexander per la sua valutazione. Finora non ho ancora parlato di questa novità proprio perchè devo ancora capire se sarà effettivamente un lavoro fattibile. Ma sono ottimista e penso anche che sarà una cosa divertentissima: dovrò collaborare a questa audiorivista per l'apprendimento dell'italiano da parte di stranieri che conoscono già la nostra lingua ad un buon livello, e desiderano approfondirla attraverso la lettura e l'ascolto di articoli mirati rispetto alle loro capacità di comprensione e anche ai loro interessi. Si suppone che si tratti di un target abbastanza colto, e interessato a svariati argomenti di cultura, società, attualità.
Per cui si partirà sempre da una piccola rassegna stampa, scegliendo due o tre argomenti su cui imperniare il numero nuovo del giornale, e si tratterà anche di fare un'intervista a qualcuno di interessante e legato in qualche modo a uno di questi argomenti. Poi una persona a Roma registrerà i contenuti per il complemento audio, e un insegnante preparerà i contenuti didattici: vocabolario, esercizi di grammatica, sintassi e pronuncia ecc.
Il sito è http://www.maxmondo.com/. Da qui gli abbonati possono scaricare la rivista e anche dei contenuti extra. Un'idea, trovo, carina e intelligente, e anche un'operazione a suo modo culturale. Alexander è il suo inventore e promotore, e sarà il mio interlocutore a distanza.
Sabato sera poi ci attendeva il nostro appuntamento da pensionati: Super Quark di Piero Angela. Potete anche ridere, ma ultimamente, certo sorvolando sul suo aspetto da cartapecora con la dentiera di un dinosauro, le puntate sui personaggi famosi sono veramente una figata, con gli sceneggiati e le ricostruzioni come piacciono a me. Ci siamo sparati Hernan Cortez e la conquista dell'Impero azteco, Mata Hari (bellissimo!!!) e sabato sera la marchesa di Pompadour. Ho persino rinunciato a un film al PC! E ho scoperto che esiste un bel sito dedicato a Madame, http://www.madamedepompadour.com/.
Ieri invece ho fatto delle ricerche in Internet su una possibile vacanza nel nord dell'India, ho suonato un'oretta e mezza (Haendel), e poi sono uscita per un giretto a Sesto con Cristiano, con tappa d'obbligo al mercatino dell'usato, dove mi sono provata un magnifico vestito rosa confetto da Rossella O'Hara che mi sarebbe piaciuto comprarmi per una bella festa di Carnevale, avendone una a cui andare...
Ieri sera ho visto al PC Match Point di Woody Allen. Brutta storia, ben recitata, ma decisamente disturbante. Comunque un bel film.
E oggi siamo di nuovo in pista...
Laura

1 commento:

tobina ha detto...

Ciao Laura!
I tuoi ultimi post stanno andando troppo in alto per me, che dopo il matrimonio e in particolare i bimbi ho avuto unì'orribile involuzione dal punto di vista intellettual-culturale...
Ti scrivo in questo post in particolare perchè mi interessa tantissimo l'idea a cui stai lavorando: mio marito non parla certo italiano ad un ottimo livello, ma cercherò di fare un giro sul sito che consigli per vedere se riesco a smuoverlo dal suo immobilismo linguistico.
Chissà se ci incontreremo mai...
Magari una cenetta brasiliana potrebbe stuzzicare la tua curiosità? Purtroppo però so già di non poter competere con quei tuoi nuovi, interessanti amici della libreria! Come mi sento sciocca e vuota, ormai...
Un abbraccio
Chiara