3 febbraio 2009

PROGRESSI IN CUCINA E PICCOLI MIRACOLI VEGETALI IN CASA


Domenica sera, per la cena con i nostri amici Luisella e Oreste, ho preparato il seguente menu:
- antipasto a base di sfizioserie: pomodorini, cipolline e carciofini sottolio e due bei cacciatorini
- saltimbocca alla romana, ricettina (dosi per 4 persone): prendere otto fettine di noce di manzo tagliate sottili, passarle leggermente nella farina e coprirle con una/due fette di prosciutto crudo dolce, qualche foglia di salvia e uno/due rametti di rosmarino; avvolgerle delicatamente su se stesse e fermarle con uno stuzzicadente; dorare una casseruola con tre noci di burro e adagiare gli involtini, facendoli cuocere a fuoco lento; nel corso della cottura aggiungere di tanto in tanto, onde evitare che il sugo si asciughi, un po' d'olio, acqua tiepida e vino bianco; nel contempo salare e pepare leggermente una/due volte, non di più. A cottura ultimata, trasferire il tutto in un piatto da portata, e versare sopra gli involtini ancora una noce di burro sciolto. Pronti al consumo!
- insalata verde con arance e pinoli (segreto della cuoca: oltre al sale, aggiungere un pizzico invisibile di pepe e curry)
- plateau di formaggi
- frutta
- torta casereccia al cacao: LA MIA PRIMA TORTA!!! E' vero, l'ho fatta con la busta di miscela già pronta dell'Aia, però era buona! Perfettamente cotta dentro e fuori, e con l'aggiunta creativa di una spolverata di zucchero a velo, che giaceva d'avanzo dal pandoro di Natale e finalmente ha trovato la sua degna collocazione
- mini-dolcetti al cioccolato di Luisella (spettacolari!), prontamente ribattezzati da Oreste "le tettine keniote" a causa di un pinolo decorativo aggiunto dalla cuoca, che pareva effettivamente evocare un capezzolo...
Nella foto, testimonianza della torta di cui vado fiera.
Intanto, in casa succedono strani miracoli vegetali: ho comprato la scorsa settimana alcuni bulbi di narcisi e uno di giacinto, ma sinceramente non pensavo mi diventassero dei baobab nel giro di pochi giorni. Invece... vedere foto per credere!
Laura

Nessun commento: