6 febbraio 2011

I GRANDI MITI DELLA MIA INFANZIA: IL VIEW MASTER

La storia di questo aggeggio è veramente affascinante. Non sto a raccontarvela io perchè la trovate nei minimi dettagli sull'impareggiabile Wikipedia:
Per quanto mi riguarda, vi posso dire che da bambina mi sono fatta di quei viaggioni da far invidia ai più accaniti consumatori di droghe psichedeliche.
Nell'ambito delle mie manie vintage, sono andata a ravanare in Internet per scoprire chi potesse essere quel grande che elaborò e realizzò le scene in 3D, un tempo dette "diorami", così incredibilmente perfette e dettagliate che mi hanno fatta sognare. E a quanto pare non sono stata l'unica, perchè da che la scatola magica è stata inventata, negli anni '50, ha vissuto diversi momenti di revival; sicchè molti miei coetanei nel mondo ne conservano il ricordo e in alcuni casi fortunati, come per la sottoscritta, possono ancora farsi i viaggioni di allora, avendo miracolosamente preservato dai cataclismi dei repulisti famigliari l'apparecchio e i relativi dischetti, ricercatissimi dai collezionisti. Insomma, siamo una manica di folli assoluti che se la raccontano del View Master in una miriade di siti Internet dedicati.
Ma tornando al punto: ho scoperto che molti degli incredibili diorami del View Master sono nati dalla fantasia di una donna, Florence Thomas, di cui in Internet ho trovato diverse citazioni; questa resta forse la più esaustiva:
http://frequential.blogspot.com/2008/04/unsung-geniuses-florence-thomas-of.html
Ebbene, guardate cosa è stata capace di fare Florence (e non c'era il computer; solo la fantasia e la plastilina):


Io ho scoperto così i monumenti e le bellezze naturali dell'Australia, della Russia e di Parigi; ma queste tutto sommato sono semplici fotografie, praticamente delle mini-diapo. Indimenticabili sono invece le ricostruzioni in 3D delle fiabe de Le mille e una notte, in particolare Aladino e la lampada meravigliosa e Il tappeto volante, e delle sette Meraviglie del mondo (in realtà ventuno: sette antiche, sette moderne e sette naturali): le piramidi, ricostruite in proporzioni perfette con gli schiavi che le erigono portando a braccia i massi, il colosso di Rodi, il faro d'Alessandria che illumina le acque in tempesta, i lussureggianti giardini pensili di Babilonia, la tomba di Mausolo ad Alicarnasso e la statua di Giove a Olimpia...
CHE INCREDIBILE, MERAVIGLIOSA MAGIA!!!
View Master forever!!!

Laura

Nessun commento: