14 dicembre 2010

IMPERDIBILE, IRRINUNCIABILE, INSUPERABILE

So che stenterete a crederci, eppure è realtà.
Forse in questi giorni avete fatto caso a uno spot che si avvale delle fini doti recitative di Manuela Arcuri, la quale sul sottofondo di un'inquietante musichina alla Dario Argento sproloquia qualcosa di difficilmente comprensibile a proposito di un "libro" dal titolo Il labirinto femminile, di tale Alfonso Luigi Marra.
Una roba, vi assicuro, che neanche una televendita di pentole o materassi ad acqua dei tempi d'oro della Rossetti o di Cadeo su Rete4. In confronto, parliamo di cinema d'autore.
Sono rimasta sconvolta, e mi domandavo chi fosse costui.
Beh, passa qualche giorno e leggo oggi su Repubblica.it:

Mi sono precipitata a documentarmi sul nostro uomo, ed ecco cosa ho scoperto (cito da http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_Luigi_Marra; in neretto le informazioni che ho ritenuto di particolare interesse):

Alfonso Luigi Marra (San Giovanni in Fiore (CS), 18 dicembre 1947) è un politico italiano, già parlamentare europeo.
È inoltre avvocato e titolare di uno studio legale, ed ha scritto alcuni testi nei campi della psicanalisi, della sociologia, della storia della cultura, della politica e del diritto.
Ha esposto
, soprattutto nel primo dei suoi libri, La storia di Giovanni e Margherita, una teoria su ciò che egli definisce il "modo di formazione del pensiero", ovvero il modo in cui l'individuo, sotto la spinta delle pulsioni fondamentali, elabora il suo sapere e giunge alla comprensione dei fenomeni.
Nel 1987 ha fondato il Partito di Azione per lo Sviluppo, definito nel documento "causa della fondazione ed ideologia del PAS" un partito "né di destra né di sinistra né di centro". Sempre nel 1987 ha fondato anche l'associazione "Fermiamo Le Banche", che si propone di combattere il sistema bancario ed il signoraggio primario e secondario nonché l'inefficienza del sistema giudiziario e la durata eccessiva dei processi.
È stato eletto deputato europeo alle elezioni europee del 1994 nelle liste di Forza Italia, dalla quale si è poi però dimesso, rimanendo iscritto al gruppo politico Gruppo Forza Europa (poi UEN) come rappresentante del PAS.
È stato membro della Commissione per gli affari istituzionali, della Commissione per la pesca, della Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda, della Commissione per i trasporti e il turismo.

Pubblicazioni principali
Da Ar a Sir: la vera storia della cultura attraverso un significativo esempio della confusione dell'uomo oggi, Napoli: Buonafonte, stampa 2003
Area di azione politica, stampa 1994 (Ercolano: Grafica Solferino)
Pazzia un corno, Napoli: Akim, 1993
Atto di appello: ricorso per l'affidamento ed il rimpatrio dei minori, Napoli: AKIM, stampa 1987
La storia di Giovanni e Margherita: la definizione del concetto di tempo, Napoli: AKIM, stampa 1986
Cucciolino: scritti per una rivoluzione senza sangue, senza morti e senza conflitti, Monografia - Testo a stampa
Il complesso di Santippe: causa per il rimpatrio dei minori, Napoli: Akim, stampa 1995 (trad. in inglese The Xanthippe complex: affidavit of Alfonso Luigi Marra in proceedings for the repatriation of the children Giulio and Attilio Marra, Napoli: Akim, [1995?])
La fase di Saul, Napoli: AKIM, 1999
La civiltà degli "onesti"

Mentre sul sito del Parlamento Europeo, ecco la carriera del nostro eroe (cliccate sull'immagine per ingrandirla, oppure andate su http://www.europarl.europa.eu/members/archive/term4/view.do?language=IT&id=2191):

Ma soprattutto, non posso esimermi dal consigliarvi una visita al sito ufficiale http://www.marra.it/, e ancora di più a questo blog, dove qualcuno ha già puntato l'attenzione sul nostro e ci propone due video VERAMENTE cult: http://frogproduction.blogspot.com/2010/12/alfonso-luigi-marra-reloaded.html

Visionate, ve ne prego, sia il suo sia quello della figlia, che presto, prestissimo (ricordate il mio vaticinio) vedremo "recitare" in qualche fiction RAI o Mediaset.
Lascio a voi l'ardua sentenza. Da parte mia, ogni commento è superfluo.

Laura

2 commenti:

La Betta ha detto...

punto primo: bleahhhh!!!!
punto secondo: adesso c'è anche lo spot con Ruby...TERRIFICANTE.....
punto terzo:ma chi cavolo si occupa della pubblicità dei suoi libri??? sicuramente qualcuno che NON vuole farglieli vendere...no perchè altrimenti non si spiega. non posso credere che qualcuno abbia seriamente pensato che questi spot funzionassero!
punto quarto: sono appena diventata una tua fan sfegatata!! ^_^

La Betta ha detto...

dimenticavo...sono Betty di yoga!