27 novembre 2012

E' TORNATO ZIO FRANCO

...non si può dire che Apriti Sesamo, il nuovo disco di Battiato, sia denso di clamorose novità, né che si proponga come manifesto di un Nuovo Ottimismo .
Zio Franco, forse anche sotto la pressione delle scadenze inderogabili dei contratti discografici, fa un po' il verso a se stesso, sia nei giri armonici e negli arrangiamenti, sia nei testi e nei temi, abbandonandosi alla sua (miliardaria) depressione. 
Tarando su tutto ciò, e sui soliti scivolamenti misticheggianti del vecchio zio, che ci devono indurre più a una comprensiva indulgenza che non a incazzarci come quando certe stronzate le sparava in giovane età, qualcosa di buono secondo me c'è.
Ad esempio:   

Testamento

Lascio agli eredi l'imparzialità, la volontà di crescere e capire, 
uno sguardo feroce e indulgente, per non offendere inutilmente. 

Lascio i miei esercizi sulla respirazione, 
Cristo nei Vangeli parla di reincarnazione. 

Lascio agli amici gli anni felici, delle più audaci riflessioni, 
la libertà reciproca di non avere legami 

We never died, 
we were never born! 

Il tempo perduto, chissà perché, non si fa mai riprendere; 
i linguaggi urbani si intrecciano e si confondono nel quotidiano. 

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza"... 
l'idea del visibile alletta, la mia speranza aspetta. 

Appese a rami spogli, gocce di pioggia si staccano con lentezza, mentre una gazza, in cima ad un cipresso, guarda. 

Peccato che io non sappia volare, ma le oscure cadute nel buio 
mi hanno insegnato a risalire. 

E mi piaceva tutto della mia vita mortale, noi non siamo mai morti, e non siamo mai nati. 

We never died, 
we were never born!

La polvere del branco

Do you know Tulku Urgyen? Have you ever heard of this? 
Do you know the Seekers of the Truth? Have you ever heard of this? 


Ci crediamo liberi, ma siamo prigionieri di case invadenti che ci abitano e ci rendono impotenti. 

Ci crediamo liberi, ma siamo prigionieri che remano su navi inesistenti 
Si solleva la polvere del branco, accanita e misteriosa. 
Ci crediamo liberi, ma siamo schiavi, milioni di milioni di ombre sperdute, 
rumorosi andiamo per le strade alzando solo polvere. 

Millions of shadows walking into nothingness 

Ti dico che nulla mi inquieta, ma tu mi dai sui nervi, 
ho voglia di appartarmi e di seguire la mia sorte, perché morire è come un sogno. 


Laura

Nessun commento: