Ho scoperto che ha un sito ufficiale, http://www.patrickwoodroffe-world.com/index.htm, e ho trovato un sacco di immagini dei suoi lavori in Google. Fra l'altro ha un grandissimo successo ed espone frequentemente in vari Paesi, spesso in luoghi di particolare suggestione, e conta diversi appassionati ed estimatori nel mondo del web e dei blog.
La sua è un'arte da grandissimo, direi geniale illustratore, che ci introduce in mondi paralleli ed invisibili ad occhi umani non dotati della luce della fantasia più sbrigliata e della più grande sensibilità per il mondo della natura.
Da sfondi spesso creati utilizzando la fotografia di dettagli naturali, fiori, piante, sabbia, terra, acqua, e poi elaborati con diverse tecniche dell'illustrazione, del disegno e della pittura, emergono figurine delicate, e nello stesso tempo mostruose e inquietanti: sirenette, ninfe, strane creature metà fauno metà pesce o ramarro, serpenti marini, mucche volanti, minuscoli folletti e gnomi che vanno alla ventura, alla scoperta di mondi remoti e universi impossibili su imbarcazioni fatte di gusci di noce, con vele di piume, motori pieni di misteriosi e complicati ingranaggi, stendardi al vento come è d'obbligo per le imbarcazioni di ogni esploratore che si rispetti.
E' un mondo di squame, gocce d'acqua, bolle di sapone, specchi iridescenti, un mondo tutto alla rovescia, a metà strada fra realtà e sogno.
Ci sono una quantità di riferimenti anche molto colti alla poesia medievale, a tutta una letteratura esoterica, fatta di formule magiche, indovinelli, criptici aforismi e segreti per iniziati ai mondi paralleli, che è realmente esistita specialmente in alcune epoche storiche e ha spesso affascinato e attratto gli artisti, fino ai nostri giorni.
Non si può non sognare di chiudere gli occhi e, il libro sulle ginocchia, saltare dentro una delle sue illustrazioni e partire per un viaggio fantastico dentro questo mondo di mostruose e delicate miniature.
Guardate che meraviglia!!!
Laura
Nessun commento:
Posta un commento