31 marzo 2009

SABATO 28 E DOMENICA 29 MARZO - SEMINARIO DI MANTRA YOGA AL CENTRO PRANA YOGA

Fantastica esperienza di condivisione e vibrazione interiore, riavvicinamento alla musica passando per una porta tutta nuova, racconti dall'India lontana e sane risate.
E alla fine, l'inaspettata proposta di unire la mia voce ai cori per il prossimo CD di mantra di Krishna Das! WOW!!!!!!!!!!!!

Laura

BESTIARIO ITALICO - CIALTRONI DI SUCCESSO - 2

- Una new entry fresca fresca (vi avevo detto che il materiale non sarebbe mancato!), ancora da Che tempo che fa (ma anche Fazio, Dio buono, chi sta ospitando ultimamente???). Non ne sentivamo alcuna mancanza, ma è tornato fra noi Claudio Baglioni, alias Lipoman, che naturalmente ha sfornato il suo primo romanzo, guarda caso per i tipi di Mondadori. Titolo: Q.P.G.A. (!!!!!!!), che starebbe per Questo piccolo grande amore (all'uomo non difetta l'inventiva). Non sono nemmeno entrata nel merito dell'intervista, mi sono solo giunti sprazzi del tipo "Come diceva la mia mamma", "Io credevo nel potere del dialogo", "La bellezza è una cosa che esiste indipendentemente dagli uomini". Lo ritengo già un sunto significativo.
Interessante seguire i sommovimenti degli zigomi e del contorno bocca nei momenti di ilarità del bel Claudio, tenuti sotto debito controllo onde evitare spiacevoli crolli di impalcature in diretta (persino nelle foto si intuisce una certa botulinica staticità).
P.S. Corollario: ho letto giusto ieri che il figlio Giovanni si esibisce già come chitarrista al Blue Note. MA GUARDA CHE CASO! Naturalmente il cognome non conta, il ragazzo si è fatto strada solo e soltanto grazie al suo prodigioso talento...

- Non poteva poi mancare Vittorio Sgarbi, nella sua più recente versione di testimonial per l'ultima trovata della serie Mentecatti, eppur laureati!

- E a chiusura del brillante terzetto di questa settimana, una punta di diamante nell'esercito degli italici cialtroni di successo: Alfonso Signorini. Vi suggerisco anche solo 5/10 minuti di ascolto della sua trasmissione del mattino su Radiomontecarlo.

Laura

24 marzo 2009

ABBIAMO CREATO I BLOG MINIMA A-MORALIA E CERCHIOAZZURRO

Fiocchi azzurri in questi giorni nella nostra cerchia di bloggari:
Cristiano ha creato http://cerchioazzurro.blogspot.com/, che raccoglie e archivia i materiali del gruppo di ricerca sulle arti del Cerchio Azzurro, da lui fondato qualche anno fa.
Il nostro nuovo amico Paolo, della libreria L'Atalante, si sbizzarrirà a sua volta con http://minima-a-moralia.blogspot.com/, che gli abbiamo impostato noi.
Congratulations!
Laura

23 marzo 2009

BESTIARIO ITALICO - GLI IMPROBABILI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA "CULTURA" - 1

Per la serie Lo sconforto di essere italiani, inauguro con oggi una nuova rubrichina che non farò, purtroppo, fatica ad arricchire; la materia prima infatti si spreca.

Per questa prima puntata quattro cavalli di razza, già attestati su ottimi livelli:

- Antonello Venditti, che ha 60 anni, ma ci parla ancora del suo liceo e porta le felpine fiche da adolescente sempreverde, mentre la capigliatura si fa sempre più rada e crespa

- il principe ereditario Emanuele Filiberto, alias KendellaBarbie, incoronato dai maggiori quotidiani italici "reuccio di Ballando con le Stelle"

- Lapo Elkann, alias Buionellamente, che ha studiato (a suo dire, ma gli crediamo pure) nelle migliori scuole di mezzo mondo; risultato: "che VADINO tutti insieme", "e quindi di conseguenza ci sono tanti fattori, l'età, l'inesperienza, l'incoscienza, e altre cose DI PER SE" (citazione testuale dalla puntata di Che tempo che fa di ieri 22 marzo). Un ottimo investimento per le finanze di Alain Elkann, che può davvero essere orgoglioso del risultato di cotanta educazione!

- Raffaele Morelli: "Guarda dentro di te senza cercare di cambiare niente, senza cercare di migliorarti. Quando smetti di giudicare cominci ad esistere" (massima introduttiva del sito ufficiale www.raffaelemorelli.it).

SABATO 21 MARZO - SEMINARIO DI MANTRA YOGA AL CENTRO YOGA MANDIR

Da Wikipedia: cosa sono i mantra

La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri. Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere, o frasi), generalmente in sanscrito, che viene ripetuta per un certo numero di volte (Namasmarana) al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale ma anche a livello fisico ed energetico.
Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM).
Il loro uso varia a seconda delle scuole spirituali e delle filosofie. Vengono principalmente utilizzati come amplificatori spirituali, parole e vibrazioni che inducono nei devoti una graduale concentrazione.
I mantra hanno origine in India all'interno dell'Induismo vedico e del Jainismo, e sono oggi popolari in diverse pratiche spirituali che si rifanno, seppur talvolta in modo impreciso, alle antiche pratiche delle religioni orientali.
Sono considerati come suoni vibrazionali a causa della grande enfasi che si pone nella loro corretta pronuncia (grazie allo sviluppo della scienza fonetica, in India, migliaia di anni fa).

Da krishnadas.it: cos'è il Gayatri mantra

Om Bhur Bhuvah Svah
Tat Savitur Varenyam
Bargho Devasya Dhimahi
Dhiyo Yo Nah Prachodayat.

Il Gayatri mantra è il mantra per eccellenza, un'invocazione al Sole e alla luce perchè scenda dentro di noi, ci purifichi e ci guidi.
Gayatri è il simbolo della conoscenza spirituale nell’uomo.
Questa conoscenza ha tre stadi: il momento in cui sorge, il momento in cui è pienamente manifesta e il momento in cui entra nella pace eterna. Il sole che sorge all’alba simboleggia la vita spirituale e il sole che tramonta la sera simboleggia l’intera materia della conoscenza.
Quando non vi è sole nè luce, è la notte buia dell’Anima secondo la Bibbia, o Shivaratri per gli Induisti: la notte buia di Shiva.
Gayatri deve essere praticata all’alba. Dopo degli anni può essere ripetuto mentalmente, ma inizialmente deve essere ripetuto a voce alta.
http://www.youtube.com/watch?v=jDjYdpOmV1s&feature=related

19 marzo 2009

MISTERIOSI CENTRI DI ENERGIA DENTRO DI NOI

There are 7 notes in music, 7 major planets in astrology, 7 colours of the rainbow, 7 traditional vowels (alpha to omega), 7 metals of the alchemical process (base lead to pure gold) and 7 crystal systems - hexagonal, rhombohedral, triclinic, monoclinic, orthorhombic, tetragonal and cubic.
The seven colours of the rainbow correspond exactly and in order with our chakra system. The same patterns can be seen in the ratios of music, geometry, nature and the proportions of the human body. They are the blueprints for the structure and nature of this world and have been the subject of investigation by mystics, yogis, seers and shaman since time immemorial.
Chakras are subtle, dynamic energy vortexes. Chakra kits can heal, balance and energise this much neglected portion of our make-up. The human body has 7 major energy centres, or chakras. Chakra is the Sanskrit word for wheel or disc, indicating both the shape and dynamic nature of these subtle vortexes.

Chakra #1 - Root. Basic needs, food, shelter, family, belonging, foundation, connection to earth.
element- earth. Solidity.
Chakra #2 - Sacral. Emotions, sexuality, duality, relationships, enthusiasm center (also addictions). element- water. Fluidity.
Chakra #3 - Solar Plexus. Personal power. Center of motivation, achievement, self esteem, integrity.
element fire- Power.
Chakra #4 - Heart. Giving & receiving love without conditions. Openness. Ease with self and others.
element- air. Lightness of Being.
Chakra #5 - Throat. Expression. Intuition. Listening and speaking one's Higher Truth.
element- sound. Vibration.
Chakra #6 - Brow. Third Eye. Intellect. Vision. Inner Vision. Light and patterns. Knowledge.
element - light. Perception.
Chakra #7 - Crown. Connection to Source. Spiritual wisdom. Unity Consciousness. Self realization.
element- thought. Consciousness.



Sing like no one is listening,
Dance like no one is watching,
Love like you’ll never get hurt
And live like it’s heaven on heart.

11 marzo 2009

AAAAHHHHHH, CHE PPPALLE!!!

Uffa!!! Siamo solo a metà settimana...
Ho bisogno di darmi uno slancio; se trovo qualcosa di carino in giro, ce ne andiamo presto fuori dalle scatole un paio di giorni, a festeggiare l'arrivo della primavera. E' stato un inverno lungo, mi sento intorpidita...
E poi sempre tutto uguale, le settimane-fotocopia... Madonna santa, che sensazione di tempo perso, sprecato, buttato al vento! Tutto giace nell'immobilità più totale, ed è una gran fatica mettere un po' di movimento e di ritmo nelle acque torbide di questo maledetto modo di vivere, scandito dagli stessi orari, dagli stessi luoghi, dalle stesse facce, giorno dopo giorno.
E pensare che mentre siamo inchiodati dentro questa bolla soffocante, c'è un mondo PIENO di cose interessanti fuori di qui, lontano da qui!!! AAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!! Questo pensiero mi disturba, mi rende inquieta. Chiaro che così le giornate non passano più.
Domenica scorsa ho reso agibile la tastiera elettrica, così posso suonare un po' anche di sera. Finora però mi sono sentita troppo stanca per mettermi di buon grado, per cui è stato meglio lasciar perdere e aspettare di avere la testa riposata e sgombra.
Certo il cammino per rendere questi due piani del mio vivere in qualche modo comunicanti e interagenti, anzichè lasciarli (o addirittura metterli) in rotta di collisione, sarà ancora lungo e difficile... è che da quando ho ripreso a suonare con regolarità nel fine settimana, mi sembra di saltabeccare schizofrenicamente da un contesto a un altro, da un pianeta a un altro; da una parte tutto ciò che si DEVE fare, dall'altra tutto ciò che si fa solo e semplicemente perchè SI AMA, e ci fa stare bene.
Dovrò darmi un assetto rispetto a questa cosa, o patirò sempre uno squilibrio, mi parrà sempre di camminare con una gamba più lunga e una più corta. Ma devo essere paziente con me stessa, darmi tempo; è tutto appena ricominciato...
Il motto di oggi è pertanto:
LAURA, BE PATIENT WITH YOURSELF (AND WITH LIFE)!

5 marzo 2009

MALA TEMPORA CURRUNT

DA REPUBBLICA ON LINE - TESTIMONIANZE DI LAVORATORI IN GINOCCHIO

Il mio progetto era diventare donna. Donna. Adulta. Matura. Indipendente. Compagna. Moglie. Madre. Libera. Un progetto non ambizioso. Non sono mai stata ambiziosa. Quello che volevo io era una vita. Quella per cui i miei nonni hanno lottato, quella che i miei genitori hanno rivendicato, quella che a me oggi si nega. Sono un progetto, con una scadenza, un termine. Sono una sigla cacofonica. Sono una prestazione occasionale. Sono part-time. Sono sola. Ce l’ho messa tutta. Non mi sono mai tirata indietro. Spesso ho ingoiato la mia dignità, sono scesa a patti con le mie idee, ho perso di vista i miei diritti, ho sacrificato il mio privato, ho perso di vista me stessa e chi mi stava accanto. Avevo un progetto, ma non potevo progettare niente. Avevo tanti progetti, ma non avevo il futuro. Il futuro mi è stato negato. Ora ho solo il presente. Ho me stessa. Ho voglia di farcela, di conquistare un piccolo spazio per me. Ho voglia di pensare a un domani non troppo lontano, perché i sogni a lungo termine non mi sono concessi. Ho voglia di vivere. Allora riparto da un progetto, un progetto mio, un progetto piccolo, misurato, sobrio, pudico. Voglio essere una persona. Voglio essere donna. Senza un termine. Senza una scadenza. Il termine me lo può dare solo la vita. Tutto quello che sta nel mezzo, è di mia competenza.